AL LETTORE

guido2di Guido Silicani

Questo blog nasce da una rivolta e da una sfida. La rivolta è contro il conformismo del nostro tempo. Un conformismo che è caratteristico dell’Italia e dei suoi sciagurati abitanti.

ributtanteNon vi è un motivo particolare nella scelta del nome “Ributtante”. Probabilmente però i nostri articoli daranno il volta stomaco a molti.

Durante il periodo degli anni di piombo si sviluppò nel mondo intellettuale italiano un pensiero unico. Chi la pensava diversamente veniva accusato di essere un fascista. E per capire bene la gravità di tale situazione basta pensare che il celebre manifesto contro il commissario Calabresi pubblicato dall’Espresso il 13 giugno 1971 venne firmato dai personaggi più influenti dell’intellighenzia italiana che oggi sono dei mostri sacri per la nostra cultura – alcuni, va detto, in seguito fecero atto di contrizione, altri fecero finta che non fosse successo niente. La situazione attuale non può – per fortuna – essere paragonata a quella di allora.

Tuttavia oggi è ancora evidente nel mondo intellettuale, dei giornali e dell’informazione nostrano la tendenza ad uniformarsi, a conformarsi. Il pensiero unico del nostro tempo è il politicamente corretto e il luogocomunismo: questi due flagelli – che sono l’uno la causa dell’altro – hanno reso l’informazione alla stregua del nostro dibattito politico: di bassissimo livello. Infatti le voci che hanno la forza e la volontà di steccare nel coro conformista si contano sulle dita di una mano. Noi vogliamo diventare una di queste poche voci.

Purtroppo siamo giovani e non abbiamo abbastanza soldi per diffondere e promuovere il nostro progetto, di conseguenza dovremo far affidamento interamente sul lettore. Ed in ciò consiste la nostra sfida: trovare nel nostro Paese un manipolo di persone che la pensi come noi, che creda nei nostri stessi ideali, che abbia il coraggio di andare controcorrente e che ci possa sostenere condividendo i nostri articoli. Per il momento siamo solamente due gatti – nel senso che siamo solo due persone. Nel futuro speriamo di aumentare sia di numero che di spessore. Noi lavoreremo sodo ma tu solo, lettore, hai la possibilità di farci vincere la nostra sfida.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...